Dorsi dei registri delle deliberazioni del Consiglio Comunale di Fiesole, ordinatamente disposti su un ripiano dell'Archivio

Per facilitare la ricerca e consultazione dei documenti conservati presso l’Archivio Comunale di Fiesole, nel 1992 è stato avviato un progetto di indicizzazione della serie delle deliberazioni comunali. Questa tipologia documentaria costituisce uno degli assi portanti della struttura dell’Archivio e riflette le decisioni amministrative che hanno segnato la storia di Fiesole. In particolare, il progetto ha portato all’indicizzazione degli atti che coprono un arco temporale di oltre due secoli, dal 1767 al 1990, distribuiti nelle seguenti serie archivistiche:

  • Deliberazioni del Magistrato della Podesteria (1767-1774)
  • Deliberazioni del Consiglio generale e del Magistrato (1774-1809, 1814-1865)
  • Deliberazioni del Consiglio municipale (1809-1814)
  • Deliberazioni del Consiglio comunale (1865-1990)
  • Deliberazioni della Giunta comunale (1865-1990)

La pubblicazione online del relativo database permette di effettuare ricerche da remoto, offrendo ai cittadini uno strumento di consultazione accessibile e facile da usare. La maschera di ricerca del database è stata progettata per rispondere alle diverse esigenze degli utenti, consentendo ricerche libere o per liste, campi, fondi, serie archivistiche e soggetti produttori dei documenti. Per esplorare il patrimonio documentario e accedere a informazioni preziose sulla storia e la gestione amministrativa di Fiesole, consulta la banca dati delle deliberazioni.