Scuolabus del 1972 con bambini a bordo e la scritta "PATRONATO SCOLASTICO DI FIESOLE" sulla fiancata

Oltre alle proprie carte amministrative e agli archivi acquisiti nel tempo, l’Archivio Comunale di Fiesole accoglie anche alcuni fondi archivistici cosiddetti 'aggregati', conservati per ragioni di competenza territoriale o interesse amministrativo. Si tratta di enti o istituzioni che hanno operato in stretta connessione con l’Amministrazione Comunale, traendo da essa la possibilità stessa del loro funzionamento. Di seguito, l’elenco degli archivi aggregati, in ordine alfabetico:

Nel 2024, sotto la supervisione tecnica della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, è stato pubblicato l’inventario di una parte degli archivi aggregati: gli archivi dell’assistenza, del Giudice conciliatore e del Patronato scolastico. L’accessibilità a questo materiale documentario non solo contribuisce a una migliore comprensione della storia amministrativa del Comune di Fiesole, ma consente anche di ricostruire il tessuto istituzionale e sociale che ha caratterizzato la vita del territorio dalla fine del XIX secolo. Proseguire nel lavoro di inventariazione e digitalizzazione degli archivi aggregati rimane una priorità per l’Archivio Comunale, al fine di preservare e rendere sempre più fruibili le tracce del passato, che continuano a raccontare la storia collettiva della comunità fiesolana.