Fotoriproduzione di documenti da parte degli utenti
Gli utenti possono eseguire la fotoriproduzione dei documenti consultati nella Sala studio dell’Archivio Comunale di Fiesole con mezzi propri, senza l’uso di flash, stativi o cavalletti. Tale riproduzione, destinata a uso personale o di studio, è gratuita e libera ai sensi dell’art. 108, commi 3 e 3-bis, del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), come modificato dalla L. 4 agosto 2017, n. 124, e delle circolari della Direzione Generale per gli Archivi nn. 33 e 39 del 2017. La riproduzione deve avvenire esclusivamente all’interno dei locali dell’Archivio e l’utente è tenuto a fornire una copia digitale della stessa. La fotoriproduzione di un intero fondo o serie archivistica è soggetta ad autorizzazione.
Richiesta di immagini da banca dati esistente
I documenti già digitalizzati non possono essere riprodotti direttamente dagli utenti. Le digitalizzazioni sono accessibili dalle postazioni dell’Archivio Comunale di Fiesole e tramite questo sito o piattaforme digitali in collaborazione con altre istituzioni (es. Sistema SDIAF delle risorse digitali). Per ottenere copie delle immagini già digitalizzate, è necessario inviare una richiesta via e-mail all’indirizzo
Autorizzazione a pubblicare immagini di documenti
In conformità con la normativa vigente, la divulgazione di immagini di documenti conservati nell’Archivio Comunale di Fiesole, a fini di studio o per uso personale, è libera, purché sia senza scopo di lucro. Per la pubblicazione di immagini a scopo commerciale o con finalità di lucro, è necessaria un’autorizzazione specifica da parte dell’Archivio (modulo di autorizzazione per la pubblicazione). In tal caso, l’utente dovrà consegnare tre copie del materiale pubblicato a stampa (o la versione digitale in formato PDF), che saranno conservate sia in Archivio sia nella biblioteca della Sala studio, a disposizione degli utenti.
Riguardo ai prodotti digitali o alla pubblicazione su siti web, l’utente si impegna inoltre a garantire che le immagini siano a bassa risoluzione (massimo 72 ppi), non scaricabili, e a segnalare chiaramente il divieto di riproduzione.
In ogni pubblicazione, è obbligatorio indicare la segnatura archivistica esatta del documento riprodotto e la dicitura “Su concessione dell’Archivio Comunale di Fiesole”. Il modulo di autorizzazione deve essere compilato e inviato all’indirizzo PEC del Comune (