L’accesso alla Sala studio dell’Archivio Comunale di Fiesole è consentito liberamente e gratuitamente a tutti i cittadini, italiani e stranieri, per motivi di studio e documentazione, previa prenotazione secondo i seguenti orari:

  • Martedì ore 8.30-12.30
  • Giovedì ore 8.30-12.30 e 14.30-17.30

Per prenotare, è possibile contattare telefonicamente il personale dell’Archivio al numero +39 055 961306 oppure inviare un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Dopo la richiesta dell’utente, l’Archivio invierà una conferma via e-mail con indicazione dei possibili giorni disponibili per l’accesso. L’utente è pregato di confermare la propria accettazione.

Per essere ammessi alla Sala studio, è necessario presentare un documento di identità valido e compilare la domanda di ammissione su un apposito modulo, valido per la durata dell’anno solare.

Regole di Consultazione

  • Numero di pezzi: è possibile richiedere un massimo di 10 unità archivistiche al giorno. Salvo motivate esigenze, i documenti verranno consegnati uno alla volta. La richiesta delle singole unità dovrà essere compilata nell’apposita tabella sul retro della domanda di ammissione.
  • Uso di dispositivi personali: è consentito utilizzare dispositivi personali (es. cellulari) per la riproduzione diretta dei documenti esclusivamente ai fini di studio. Per riproduzioni destinate alla pubblicazione, è necessario compilare la relativa richiesta di autorizzazione.
  • Consultazione di inventari: presso la Sala studio sono liberamente consultabili gli inventari e altri strumenti di corredo cartacei dei fondi conservati nell’Archivio (in parte disponibili anche sul presente sito).

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il Regolamento dell’Archivio Comunale in calce, vigente e approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 50 del 27 maggio 2021.